per la scheda del programma 

data aggioramento: settembre 2002

Scarica il documento Word (agg_62.zip)
Scarica l'aggiornamento (new)

Egr. Cliente,
segue una breve spiegazione delle nuove funzioni e delle migliorie contenute nell'aggiornamento alla versione 6.2 che ha appena ricevuto.

E' stata portata a termine la migrazione delle procedure di stampa verso driver Microsoft. Ora quindi le stampe del Sigas, fatta eccezione per quelle che necessitano di doppia copia con carta copiativa (obbligatoriamente da eseguire su stampanti ad aghi), possono essere effettuate con più libertà di scelta tra i più accreditati modelli.


  • Menu Anagrafiche.
    La specifica dell’utilizzo di stampanti laser o aghi si effettua nella 5° pagina del menu “Anagrafica Azienda”.
    In questa maschera si effettua la scelta rispondendo alle seguenti domande:

    Esiste più di una stampante?

Rispondendo “S”, in fase di stampa nelle varie schermate del Sigas, tranne le stampe dei buoni di credito, della ricevuta di rifornimento, della ricevuta di pagamento e della fattura immediata su modulo ridotto – stesso formato del buono -) che vengono sempre stampate con i comandi per la stampa ad aghi, la procedura chiederà ogni volta se si vuole indirizzare la stampa su una stampante laser/getto d’inchiostro oppure ad aghi.

Questa funzionalità è molto comoda per chi alterna, in diversi momenti operativi della procedura (es. turni durante il giorno e chiusure giornata al termine delle attività …) , anche diverse stampanti (es. riepiloghi e estratti conto con la laser).

Rispondendo “N”, è importante specificare nella domanda successiva,

Esiste una stampante laser/getto d’inchiostro?

Rispondendo “S”, la procedura si predispone automaticamente ad eseguire tutte le stampe (sempre tranne quelle sopra citate per la stampa ad aghi), senza ulteriore risposta dell’utente, per stampanti laser o getto di inchiostro.

Rispondendo “N”, la procedura si predispone automaticamente ad eseguire tutte le stampe, senza ulteriore risposta dell’utente, sempre per stampanti ad aghi.

N.B. alcune stampe effettuate su laser/getto d’inchiostro, sono “esteticamente” variate rispetto al loro aspetto standard: nel particolare, le stampe dell’estratto conto cliente utilizzano un corpo ridotto del carattere (compresso). Questa scelta si è resa necessaria per poter utilizzare lo stesso modello di report per molteplici funzioni (Maser, Logitron, gestione km …).


Nel menu “Anagrafica Clienti” è ora possibile inserire nominativi fino a 60 caratteri di lunghezza.

  • Menu Gestione Merci.
    Nel menu “Modifica Prezzi Carburante” è stato eliminato il campo “Sconto fai da te” ovvero: nella versione 6.1 questo campo conteneva lo sconto in frazioni di €uro da applicare al prezzo specificato nella voce “Prezzo pieno” (es. sulla maschera veniva specificato il prezzo pieno di 2 euro, e lo sconto fai da te di 10 centesimi : il prezzo risultante del calcolo per il rifornimento in “fai da te” era 1 euro e 90 centesimi).


Una volta eseguito l’aggiornamento, la procedura nella sostanza non modifica nulla, cambia solo la dicitura del campo da “Sconto fai da te” a “Prezzo fai da te” e calcola automaticamente il prezzo fai da te ottenuto sottraendo lo sconto specificato dal gestore (es. il prezzo pieno inserito dal gestore era 2 euro – e così rimane – il prezzo fai da te ottenuto dopo l’aggiornamento è il risultato della sottrazione tra prezzo pieno e “vecchio” sconto fai da te di 10 centesimi, quindi il prezzo risultante del campo “prezzo fai da te” è sempre 1 euro e 90 centesimi). L’unica differenza in realtà è che ora il prezzo fai da te si legge “per intero” e non si deve calcolare …

Grazie a questa modifica l’impostazione del prezzo fai da te alla pompa è molto più agevole perché è liberamente indicabile con i centesimi desiderati.

Inoltre, il campo “Margine pro-litro” è stato ampliato a 9 decimali.

Nel menu “Gestione Fatture” il campo quantità è stato portato a 4 decimali.