per la scheda del programma 

 

Quanto segue vuole essere una breve spiegazione delle nuove funzionalità del programma offerte dall'aggiornamento 4.40.

  • Menu Contabilità Giornaliera: All'interno della maschera della Gestione Turni, nella funzione Gestione Buoni, nell'inserimento di un buono per cliente a credito viene richiesto di inserire Km e Targa anche per quei clienti che sono stati inseriti senza la gestione delle targhe: questo rende possibile inserire (anche solo occasionalmente) i dati una vettura e i Km. di riferimento.

    Le informazioni inserite con questa funzione vengono comunque riportate nell'estratto conto.
    Nel menu Gestione Turni, alla voce
    Gestione Carte Credito, la procedura è stata migliorata: se si seleziona un tipo carta dove non sono presento movimenti, il Sigas seleziona automaticamente il tasto INS per l'inserimento del dato.

  • Menu Gestione Merci: Nella funzione Gestione Fatture è stata aggiunta la possibilità di gestire 5 numerazioni distinte presenti in Anagrafica Azienda sulla base della seguente codifica: A00001, B00001, C00001 etc, dove il prefisso è fisso e la numerazione cresce sequenzialmente.

  • Menu Anagrafiche: Nel menu Anagrafica Clienti sono state inserite una serie di voci per automatizzare maggiormente i processi di gestione dei dati durante le operazioni giornaliere o in previsione di produzione di estratti conto: si può decidere di non stampare l'estratto conto di fine mese.

    (Solo per chi ha il collegamento dati a Logitron, Gasoline Pos, Maser è stata aggiunta la possibilità dell'emissione automatica di schede carburanti.)

    E' stata aggiunta la possibilità di configurare un cliente a credito con l'utilizzo di buoni privati (con numerazione propria).

    Contributo Sig. Asero della ditta "Riela Francesco." lic. Sigas 414, Grazie!

    E' ora possibile selezionare tra le
    modalità di pagamento anche R.I.D. o RI.BA., specificando la natura della merce da considerare (solo carburante, solo merce diversa, tutto), la data di accredito sul C/C bancario e ABI, CAB, codice RID O RIBA. Al momento della stampa dell'estratto conto, il Sigas propone l'emissione delle RiBa o dei Rid su supporto magnetico da portare presso la propria banca.

  • Menu Visualizzazioni:Nel menu Scadenziario Clienti è stato aggiunto il tasto funzione F12 che esegue il ricalcolo del saldo. Inoltre, premendo Invio sulla singola riga di un rifornimento all'interno della voce del totale del mese, è possibile modificare i dati relativi al numero del D.D.T. inserito e il numero d'ordine del buono privato prenumerato del cliente.

  • Menu Statistiche-Stampe: Nel menu della Stampa Estratto Conto viene proposto se selezionare solo Rid., Riba o Contanti. In seguito viene chiesto l'intervallo di giorni interessato, se si desidera o meno l'emissione della fattura, della scheda carburante (N.B. solo per i clienti che hanno il modulo aggiuntivo SILOG!), della distinta pagamenti e delli Rid o delle RiBa (tutte le informazioni seguono le impostazioni inserite nella scheda anagrafica del cliente ..).

    L'aspetto dell'estratto conto è stato modificato: viene riportata la data della contabilizzazione del buono, accanto la data e l'ora del rifornimento. Se sono stati introdotti, verranno stampati i numeri di targa, i chilometri e l'importo del rifornimento(questa funzione è particolarmente utile ai clienti che hanno il modulo SILOG, la lettura dell'estratto conto infatti risulta molto più agevole).

    Nella funzione di Stampa dei buoni giornalieri è stata aggiunta la colonna "Turno": che riporta il numero del turno attivo al momento della registrazione del buono.

    Contributo "Montanella & C. s.n.c." lic. Sigas 917. Grazie!
    Contributo "Cooperativa Capri " lic. Sigas 923. Grazie!

  • Menu Grafici Statistici: Ora i grafici possono essere stampati, al termine della consultazione, vengono creati dei file con estensione BMP all'interno della cartella \Sigas\Grafici. Utilizzando un qualsiasi programma che gestisca immagini (Paint per esempio) o un programma in grado di aprire file in formato BMP, sarà possibile effettuarne la stampa, anche su stampanti a colori.

  • Menu Banco Vendite: Alla voce Gestione Shop è stata aggiunta la possibilità di stampare le fatture con un formato "micro" , utilizzando gli stessi moduli per l'emissione dei buoni dei clienti a credito in modulo continuo.

    Inoltre, premendo CRTL+FINE, vengono evidenziate o le vendite del singolo operatore che sta lavorando o di tutti gli operatori della giornata.

    Molto interessante l'aggiunta della funzione "Ricevuta Fiscale": da questa funzione sarà possibile stampare i D.D.T. anche per i clienti non a credito: se si preme il tasto F9 viene proposto l'elenco dei clienti presenti, premendo inceve ESC, si potranno inserire i dati di un cliente di passaggio.

    Se si emettono fatture che il cliente salda al momento, al termine verrà richiesta la modalità di pagamento (Contanti, Buoni a Credito, Carte di Credito, Assegno) che verrà poi riportata automaticamente nella Gestione Merci - Archivio Fatture.


Torna all'inizo della pagina